CORSO
La Montagna che Cura…
Naturopatia Alpina
Antichi rimedi di Ieri per il Benessere di Oggi!
Rimedi, pratiche popolari e ricette inedite, appartenenti soprattutto alla medicina popolare della val di Susa, in Piemonte, e regioni limitrofe. Rimedi tramandati un tempo solo oralmente e alcune ormai dimenticati, riscoperti dalla docente in una ricerca itinerante, condotta in questi ultimi dieci anni intervistando centinaia di anziani delle valli.
Lette in chiave moderna e reinterpretate secondo l’antica fisiologia ippocratica, (che i nostri anziani non conoscevano intellettualmente, ma applicavano per consuetudini appartenenti a tempi più remoti) rappresentano la vera naturopatia “nostrana”; ecco perché sono così preziose, attualizzandole con semplici accorgimenti anche nella pratica quotidiana per sé e per la propria famiglia.
Il tutto è filtrato in chiave analogica-simbolica e spirituale rispetto ad una visione evoluzionistica dell’uomo e della sua correlazione con la Madre Terra. Molto utile anche a figure che fanno della cura naturale una professione (es. naturopati, fisioterapisti).
I moduli proposti ricalcano l’andamento delle stagioni della Natura così come quella della vita dell’Uomo, cogliendo la necessità di piante e rimedi, provenienti dalla nostra antica tradizione alpina, per armonizzare il funzionamento del corpo e della psiche, in armonia con la stagionalità.
SEMINARIO
IL LINGUAGGIO SIMBOLICO DELLA NATURA: DA IPPOCRATE A PARACELSO
Antica medicina dell’Occidente. La nostra tradizione erboristica occidentale, è basata sulla fisiologia ippocratica e i suoi principi energetici, come i 4 elementi e i 4 temperamenti. Decodificare il linguaggio di tale fisiologia energetica e comprendere la Signatura delle piante, ovvero l’antica relazione tra il loro aspetto e funzione medicinale per i vari organi, vuol dire riappropriarci di questa fondamentale decodifica analogica e intuitiva e reinterpretare in modo corretto le indicazioni degli antichi, altrimenti senza apparente fondamento razionale.
Programma
Introduzione alla medicina popolare delle valli alpine: cos’è, come e chi la praticava. Dal segno alla funzione: la dottrina della Signatura delle piante. Il principio del Simile: dall’antichità ai giorni nostri.
Origine storica e significati della Medicina Tradizionale Occidentale; le basi energetiche su cui poggia. La teoria dei 4 elementi costitutivi dell’Universo: Terra, Aria , Aria e Fuoco e delle 4 qualità ad essi connesse. La teoria dei 4 Umori e i 4 temperamenti (Collerico, Sanguigno, Flemmatico e Melanconico). Di questa teoria sopravvivono ampie tracce nel linguaggio moderno: il cuore è comunemente indicato come la sede dei sentimenti e in particolare dell’amore che, poeticamente, è “alito di vita”; melancolia è un sentimento di tristezza ma anche una grave forma di depressione; collera e flemma descrivono ancora oggi irascibilità e pigrizia; il collerico “si rode il fegato” oppure “è giallo dalla rabbia” (l’ittero è sintomo di malattia epatica caratterizzata dalla colorazione giallognola). Le 4 qualità delle piante: caldo-fredde-umide-secche. Durata: 3 h
Modulo pomeridiano
QUANDO: dalle 15.00 alle 18.00
CALENDARIO:
NOVALESA (TO) – SABATO 12 OTTOBRE
oppure
AVIGLIANA (TO) – DOMENICA 13 OTTOBRE
Costo: 26 euro.
Modulo serale
QUANDO: dalle 20.30 alle 23.30
CALENDARIO:
AVIGLIANA (TO) – LUNEDI’: 7 OTTOBRE
oppure
NOVALESA (TO) – VENERDI’: data da confermare
Costo: 26 euro.
CORSO SERALE
1° Modulo NATUROPATIA ALPINA
ERBE E RIMEDI TRADIZIONALI PER L’AUTUNNO
Alcune piante e rimedi popolari alpini per l’autoaiuto di tutti i giorni, tratti dalla ricerca e interviste orali nelle nostre valli, di attualità nella naturopatia attuale, per sé e la propria famiglia. Mitologia, impiego passato ed attualizzazione.
Programma
L’autunno come periodo di passaggio, nell’Uomo e nella pianta: aspetti analogici-simbolici.
Piante e rimedi popolari alpini, utili per la disintossicazione autunnale, per favorire il cambio di stagione o per gli squilibri che si possono manifestare in tale periodo. Fitoalimurgia autunnale: ricette con le piante che offre la Natura in questa stagione.
Alcune semplici ed efficaci preparazioni popolari per l’autunno, che si possono fare in casa per la salute e la bellezza.
Tre lezioni da 1,5 h
QUANDO: Lunedì 14 Ottobre; 21 Ottobre; 28 Ottobre
DOVE: AVIGLIANA (TO)
oppure
QUANDO: Venerdì 11 Ottobre; 18 Ottobre; 25 Ottobre
DOVE: NOVALESA (TO)
Costo 39 euro