CORSO

La Montagna che Cura…

Naturopatia Alpina

Antichi rimedi di Ieri per il Benessere di Oggi!

CICLI DELLE STAGIONIRimedi, pratiche popolari e ricette inedite, appartenenti soprattutto alla medicina popolare della val di Susa, in Piemonte, e regioni limitrofe. Rimedi tramandati un tempo solo oralmente e alcune ormai dimenticati, riscoperti dalla docente in una ricerca itinerante, condotta in questi ultimi dieci anni intervistando centinaia di anziani delle valli.

Lette in chiave moderna e reinterpretate secondo l’antica fisiologia ippocratica, (che i nostri anziani non conoscevano intellettualmente, ma applicavano per consuetudini appartenenti a tempi più remoti) rappresentano la vera naturopatia “nostrana”; ecco perché sono così preziose, attualizzandole con semplici accorgimenti anche nella pratica quotidiana per sé e per la propria famiglia.

Il tutto è filtrato in chiave analogica-simbolica e spirituale rispetto ad una visione evoluzionistica dell’uomo e della sua correlazione con la Madre Terra. Molto utile anche a figure che fanno della cura naturale una professione (es. naturopati, fisioterapisti).

I moduli proposti ricalcano l’andamento delle stagioni della Natura così come quella della vita dell’Uomo, cogliendo la necessità di piante e rimedi, provenienti dalla nostra antica tradizione alpina, per armonizzare il funzionamento del corpo e della psiche, in armonia con la stagionalità.

 

CORSO SERALE

2° Modulo NATUROPATIA ALPINA

ERBE E RIMEDI TRADIZIONALI PER L’INVERNO

Alcuni rimedi popolari per l’autoaiuto di tutti i giorni, tratti dalla ricerca e interviste orali nelle nostre valli, di attualità nella naturopatia attuale, provenienti da piante spontanee, per sé e la propria famiglia. Mitologia, impiego passato ed attualizzazione.

Programma

L’inverno è il periodo di quiescenza della Natura e delle piante che traggono da questa pausa la forza per germinare in primavera. Allo stesso modo il percorso che porta al solstizio di inverno è per l’uomo motivo di introspezione e rinnovamento, per ripulire ciò che non serve, eliminando dissipazioni di energia, per concentrarsi verso intenti di evoluzione spirituale.

Perché ci si ammala di inverno. Terreno e salute in generale. Alimentazione naturale nella prevenzione delle patologie da raffreddamento.

Piante alpine che si raccolgono o si trasformano in inverno e che non devono mancare in casa in questa stagione.

Rimedi popolari tratti da ortaggi e ingredienti della dispensa a scopo medicinale, sempre disponibili tutto l’anno!

Idroterapia: la cura dei mali invernali con l’acqua, secondo la medicina popolare. Uso di alcuni oli essenziali.

Fitoalimurgia invernale: ricette con le piante che la Natura offre in questa stagione.

Alcune semplici ed efficaci preparazioni popolari per l’autunno, che si possono fare in casa per la salute e la bellezza. “Papin” ed altri impacchi per le patologie invernali.

Quattro lezioni da 1,5 h

QUANDO: Lunedì 4 Novembre; 11 Novembre; 18 Novembre; 25 Novembre

DOVE: AVIGLIANA (TO)

oppure

QUANDO: Venerdì 8 Novembre; 15 Novembre; 22 Novembre; 29 Novembre

DOVE: NOVALESA (TO)

Costo 52 euro

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)