CORSI - Benessere psico-fisico-spirituale
ANDAR PER ERBE NEL PAESE DELLE CASCATE E DEI MIRACOLI
SABATO 27 LUGLIO, NOVALESA
Il paese di Novalesa, dove sorge l’Associazione Natura di Luce, è noto ai più solo per la famosa abbazia, ma il luogo è incorniciato da imponenti cascate che sono uno dei luoghi di potere e di forte energia della Valle.
La storia dell’abbazia è contraddistinta dalla leggenda di San Eldrado che riecheggia un evidente legame con la figura di Merlino e con il ciclo arturiano del Graal. La leggenda si riferisce alle vicende di un nobile e ricco signore provenzale divenuto monaco e responsabile dell’Abbazia di Novalesa che raccolse fama di gran santità per le sue opere e per i suoi miracoli. Tutto attorno vi sono massi coppellati, antichi altari celtici e luoghi di culto pagani.
Programma
- 9.30 Accoglienza partecipanti con tisane e biscotti alle erbe
- 10-12.30 Lezione teorica con proiezione
“LA CURA DELLA TERRA-PRIMA PARTE”: alcune erbe e rimedi popolari per l’autoaiuto di tutti i giorni, tratti dalla ricerca nelle nostre valli, di attualità nella naturopatia attuale per sé e la propria famiglia. Ricette tradizionali per uso interno ed esterno ed attualizzazione.
Coffee break: tisane a tema e dolci tradizionali“LA CURA DELLA TERRA-SECONDA PARTE”: alcune erbe e rimedi popolari per l’autoaiuto di tutti i giorni, tratti dalla ricerca nelle nostre valli, di attualità nella naturopatia attuale per sé e la propria famiglia. Ricette tradizionali per uso interno ed esterno ed attualizzazione. - 13.00 Degustazione di alcune preparazioni a base di erbe spontanee e prodotti tipici locali
- 15.30-17,00 PRATICA: PHYTOALIMURGIA e LA CURA DELLA TERRA
- Facile passeggiata con riconoscimento e lezione di botanica tassonomica e sistematica, riconoscimento delle principali piante officinali commestibili nell’ambiente collinare e montano.
- Osservazione della loro “Signatura” e comprensione delle loro qualità caldo. secche.fredde-umide, con note sulle loro proprietà alimentari e curative. Erborizzazione, accolta (in caso di mal tempo verrà svolta in aula).
- 17.30. Rientro e conclusioni
Informazioni
- Intero week end: 110 euro.
- Solo Sabato: 70 euro, pranzo a buffet incluso
- Solo Domenica: tutto il giorno 40 euro, più merenda sinoira alle erbe di 10 euro.
- Mezza giornata: 20 euro.
- Ragazzi sotto i 16 anni o bambini, accompagnati nel corso: gratis
Chi viene da lontano può fare pernottamento in tenda nel giardino dell’associazione con colazione il mattino dopo a base di burro, marmellate casalinghe, sciroppo di tarassaco etc (5 euro), oppure negli alberghetti in zona, graziosi ed economici.
- “La Posta” tel 0122 653245, http://www.albergodellaposta.com
- Eldorado, Tel: 0122 653910 – http://www.albergoeldorado.it/
ANDAR PER ERBE SULLA MONTAGNA SACRA…
DOMENICA 28 LUGLIO, IL ROCCIAMELONE
La leggendaria città di Rama Le antiche cronache della Valle di Susa, in Piemonte, riportano l’esistenza in epoche remote della città ciclopica di Rama che dalle descrizioni sembrerebbe assomigliare alle città delle fortezze megalitiche peruviane e dell’Oceania.
Tale città megalitica si ergeva sulle falde della montagna del Roc Maol, l’antico nome del Rocciamelone, la cui vetta era stata sede di vari culti antichi, tra cui per ultimo il culto di Giove.
Le antiche leggende della Valle di Susa collegano la città di Rama al mito del Graal e alcune leggende riportano che essa lo custodiva protetto dai suoi misteriosi abitanti.
Nella stessa maniera con cui sopravvivono ancora oggi le leggende e i reperti storici legati al mito di Rama sopravvivono in Piemonte molte testimonianze culturali e storiche della presenza locale del Graal. Prenderemo contatto col forte Spirito di guarigione della montagna Sacra.
La raffigurazione della leggenda di Fetonte in una incisione del ’800.
Informazioni
Intera giornata: 40 euro più 10 di merenda sinoira alle erbe.
Solo mattina o pomeriggio: 20 euro.
La mattina è più incentrata sulla parte botanica, di riconoscimento, lezione sulle proprietà delle piante mentre il pomeriggio è dedicato alle attività di guarigione.
Chi non fosse ancora socio dell’associazione deve aggiungere solo gli 8 euro di iscrizione, valida per l’anno in corso.
Come arrivare
Da Susa, seguire la strada per Urbiano-Rocciamelone.
Proseguire sulla strada che sale a sinistra per AGRITURISMO LA DARBUNERA
Programma
Mattina
- 10.00 accoglienza partecipanti all’agriturismo La darbunera. Lezione sul campo, passeggiata di riconoscimento erbe e raccolta
- 13.00/14.00 Pausa Pranzo – Leggero pranzo al sacco (nel pomeriggio tanto faremo la merenda sinoira all’agriturismo)
Pomeriggio
- Lavoro di guarigione dell’anima: meditazione sciamanica di connessione con lo Spirito di guarigione del luogo per risolvere malesseri emozionali, animici e comunque per riempirci di energia e benessere.
- Meditazione sciamanica di connessione con lo Spirito di guarigione del luogo e con quello di una pianta in particolare di cui il gruppo ha maggior bisogno.
- Eventuale riconoscimento di altre erbe sul percorso Al termine: Merenda sinoira con le erbe riconosciute al mattino, all’agriturismo la Darbunera (costo 10 euro)